Home Page

Larocco

Larocco è un personaggio nato in modo piuttosto casuale dal contributo di diverse persone.

laroccoNel settembre del 2005 chiesi ad Anna Castellino, archivista e ormai nota scrittrice, di scrivere un breve racconto ambientato nell’ex mattatoio comunale. Erano infatti quasi terminati i lavori di restauro di questo antico edificio che ospiterà la biblioteca comunale per ragazzi e un cambiamento così radicale meritava di essere suggellato da un racconto che conservasse anche il ricordo del passato di questa struttura.

Traendo spunto dai documenti dell’archivio storico quartese che ha a lungo frequentato, e aggiungendovi un pizzico di fantasia, Anna Castellino ha scritto, quindi, “Larocco e la spuza”, breve racconto che ha come protagonista un povero rifiuto della società che riscatta la sua solitaria esistenza grazie alla lungimiranza di un sindaco che, da lurido inserviente del mattatoio lo trasforma in solerte spazzino.

Inconsapevolmente, o forse come lei sostiene grazie ai sussurri delle ombre delle carte, Anna andò molto al di là delle richieste, tratteggiando una figura semplice ma emblematica, caratteristiche ideali per farne un perfetto testimonial.

cheap mermaid dressesUna serie di coincidenze fortunate ha anche dato un’immagine a questo personaggio, che grazie al tratto grafico di Giorgio Pellegrini ha assunto un corpo un po’ goffo e un’espressione ammiccante che trasmettono fiducia. Il suo vessillo è un mazzo di fiori, che ricorda la promessa fatta nel racconto da un Larocco commosso al suo sindaco: “Farò Quartu pulita come il fiore”.

Larocco ha fatto in più occasioni capolino tra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Quartu e ha ormai guadagnato una notevole riconoscibilità. Il lavoro di restyling compiuto recentemente da Sean Scaccia ha accentuato quel carattere bonario e orgoglioso che ci serviva avesse per svolgere la missione compito impresa che gli affidiamo: incoraggiare e guidare la comunità di fronte a grandi sfide. L’introduzione della nuova modalità di raccolta dei rifiuti, è una di queste.

Anna Paola Loi
Assessore Politiche ambientali e Beni culturali del Comune di Quartu Sant’Elena.
  • mermaid dresses
  • cheap mermaid dresses
  • cheap dresses
  • dresses for mermaid

Approfondimenti

powered by bizConsulting S.r.l.